• IT  EN
  • Visiting Angelico Woollen Mill

    Visiting Angelico Woollen Mill

    Fondato a Biella da Giuseppe Angelico negli anni ‘50, l’omonimo lanificio italiano è una delle più importanti realtà industriali nel panorama tessile biellese, vantando un completo ciclo di produzione. Angelico non è solo produzione di tessuti, ma anche un marchio che offre una collezione completa da uomo con un focus chiaro sull’abito. Oggi sono i figli Massimo e Alberto Angelico a portare avanti la missione del padre, coniugando lo spirito iniziale con l'innovazione e i mutamenti occorsi negli anni.
    Il gruppo Angelico vanta una capacità produttiva di circa quattro milioni di metri di tessuto l'anno e – grazie al ciclo verticale - esercita un controllo qualitativo su ogni step della produzione, che garantisce perfetta corrispondenza tra l’ideazione e il capo finito, che è prodotto solo con le migliori materie prime, provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Sud America. “La nostra tessitura è di tipo ortogonale (ordito e trama)” – mi spiega il responsabile della produzione – mostrandomi telai a navetta, telai a pinza (per il lino) e telai a getto d’aria (air jet looms), che sono i più veloci, giungendo fino a ben 800 battute al minuto.
    Le linee di tessuto, invece, sono due: da un lato, la Angelico, linea storica, tipicamente biellese, con fibre che arrivano al Super 160’s forte soprattutto sui tessuti da giacca; dall’altro “Ke Idea”, caratterizzata da un’eguale divisione dei prodotti tra tessuti in maglia e jersey da capospalla e tessuti classici, fatti a navetta, più tradizionali. I prodotti di questa linea rappresentano il cuore della ricerca condotta dall’ufficio stile dell’azienda: flanelle stampate, stampe nuvolari e principi di Galles stampati double face testimoniano un tentativo ben riuscito di dare un tocco di freschezza al classico tessuto da giacca o da abito. Il gruppo, che impiega quasi 400 dipendenti tra produzione e negozi, ha una clientela principalmente costituita da stilisti e confezionisti, è presente da sempre ad Idea Biella – nell’ambito della fiera tessile Milano Unica - e da Settembre 2014 partecipa anche a Premiere Vision a Parigi, nonché a fiere a Monaco e Shanghai con la collezione dei tessuti Angelico.

    “Quanto alla parte retail, stiamo investendo molto all’estero” mi spiega Alberto Angelico, riferendosi ad un piano che prevede l’apertura di ben quarantotto punti vendita in Cina entro il 2019. Oltre al flagship store di Via Dante a Milano, in Europa sono già presenti con monomarca in Lituania e Arabia Saudita e a breve apriranno anche a Dubai. Proprio nei loro negozi, infine, offrono anche un servizio di abiti su misura: la giacca è adesivata, ma con un alto grado di personalizzazione, che permette di scegliere dettagli quali ampiezza dei revers, profondità degli spacchi laterali, altezza del cinturino dei pantaloni e tipo di giromanica. Presto qui sul blog le foto dell’abito monopetto in lana cardata. 


















    Flannels bunch at Angelico showroom in Biella - Bunch di flanella nello showroom di Angelico 






    If you like what we are doing here, please consider following TBD onFacebook - Instagram - Tumblr - Twitter      

       Bespoke Hugs,
    Fabio  

      Credits: Marta Rovatti Studihrad

    Meeting the Inghirami family in Sansepolcro
    Company Visit: Il Bisonte

    Iscriviti alla newsletter