• IT  EN
  • Dude Reviewed - Sartoria Dalcuore

    Dude Reviewed - Sartoria Dalcuore

    L’incontro col Maestro Luigi Dal Cuore avviene nella sua nuova sartoria di Via Caracciolo 17, a Napoli. Una vista diretta del mare napoletano che rende ancor più piacevole una permanenza già di per sé gradevole tra i tessuti e i ventidue lavoranti. Qui sia le giacche sia i pantaloni sono prodotti internamente e oltre al bespoke vero e proprio, c’è anche una produzione di capi pronti in taglia per i mercati esteri. Se il cliente è forte di torace, Dal Cuore fa la ripresa fino al fondo per rimpicciolire i davanti della giacca nella parte inferiore così da poter dare più sviluppo alla parte superiore dei davanti; la stessa tecnica è usata nel caso in cui il cliente sia panciuto, per evitare che i davanti “ballino”.
    Il giromanica qui è stretto, il collo è alto. Preferisce il “giro aperto” nelle sue giacche - “è più complesso da realizzare rispetto al giro chiuso” mi spiega, mentre mi mostra una manica con rullino. Per “giro aperto” s’intende quel giromanica in cui la rimessa della spalla è piegata sotto la spalla e quella della manica sotto la manica. Il maestro fa la prima prova con entrambe le maniche attaccate e stacca la tela del collo per controllare che non scolli.

    Nei soggetti longilinei, inoltre, il Maestro non fa la ripresa fino al fondo, ma lavora il tessuto con una piccola pince orizzontale nascosta dalla tasca (vd. foto), in modo da far “girare” i davanti. Interessante, infine, la lavorazione della spalla squarciata, ovvero l’effetto di bombatura sulla parte anteriore dei davanti, che serve ad alloggiare la testa dell’omero. Quest’effetto oggi si ottiene attraverso un sapiente lavoro manuale, mentre un tempo si usava il ferro da stiro di cinque chili. “Oggi non ci sono più i lavoranti di una volta, che lavoravano il tessuto con il pesante ferro da sarto” – aggiunge Dal Cuore. “Le mie impiegate sono in maggioranza donne, quindi ho insegnato loro ad ottenere lo stesso effetto con una tecnica manuale”.  


    horizontal dart - pince orizzontale



    Drop-shaped buttonhole - Asola a goccia
    Rullino






    Measurement - Misure

    Fisrt fitting






    With Mr Tito Allegretto

    with Mr Damiano Annunziato
    If you like what we are doing here, please consider following TBD on  Facebook - Tumblr - Instagram - Twitter

       Bespoke Hugs,
    Fabio

    Musella-Dembech
    Scent of Tailoring

    Iscriviti alla newsletter